Home / Eventi  / Congressi, Seminari, Workshop  / Workshop col premio Oscar Umberto Contarello : “Sceneggiare è respirare”

Workshop col premio Oscar Umberto Contarello : “Sceneggiare è respirare”

Acqua su Marte, spazio di coltivazione del futuro fondato da Balene e Trees Home, ospita a Milano il workshop con lo sceneggiatore premio Oscar per “La Grande Bellezza”. Primo di una serie sul cinema. Venerdì

Acqua su Marte, spazio di coltivazione del futuro fondato da Balene e Trees Home, ospita a Milano il workshop con lo sceneggiatore premio Oscar per “La Grande Bellezza”. Primo di una serie sul cinema. Venerdì 1 – domenica 3 aprile 2016. Via Alessandria 3, Milano

 

Cinema. Scrittura. Ossigeno. Storie che respirano. Da venerdì 1 a domenica 3 aprile, il nuovo spazio di contagio tra idee e tendenze, Acqua su Marte, in via Alessandria 3 a Milano, ospita «Sceneggiare è respirare», esclusivo workshop con Umberto Contarello, sceneggiatore premio Oscar per “La Grande Bellezza”. Tre giorni di pura passione cinematografica per scoprire come da un’immagine semplice – una scena vista in tram, un sogno, un frammento di frase – possa nascere un’architettura più complessa: un film.

01 Umberto ContarelloUmberto Contarello, scrittore e sceneggiatore, ha collaborato con i più grandi registi del cinema italiano: dall’esordio con Marrakech Express di Gabriele Salvatores, a Il Toro e La Lingua del Santo di Mazzacurati a La stella che non c’è di Gianni Amelio. Fino alle sceneggiature condivise con il regista e amico Paolo Sorrentino: This Must Be The Place, con cui vinse nel 2012 il David di Donatello per la migliore sceneggiatura e l’European Film Award e La Grande Bellezza, pellicola premio Oscar 2014.

«Umberto Contarello è uno di quei talenti irregolari e fecondi che esprimono il miglior cinema d’Italia ed è proprio per questo che siamo felicissimi di averlo con noi a Milano. Vogliamo che il grande cinema italiano ristabilisca un contatto di scambio reciproco e proficuo con questa città, cosa che negli ultimi anni si è un po’ persa – commenta Sandro Baldoni, uno dei partner di Acqua su Marte nonché regista cinematografico, precisando:

02 Acqua su Marte MilanoQuesto è solo il primo di una serie di workshop sul cinema a cui parteciperanno i migliori registi, montatori, direttori della fotografia, tecnici del suono e scenografi italiani. Con loro, gli studenti milanesi – oltre che gli addetti ai lavori o anche i semplici curiosi – saranno messi direttamente in contatto con il meglio de del grande schermo: daremo due borse di studio a due studenti particolarmente meritevoli della Scuola Civica di Milano, che seguiranno i workshop completamente gratis” . ».

Il workshop «Sceneggiare è respirare», infatti, è organizzato anche in collaborazione con la Civica Scuola di Cinema della Fondazione di Milano: oltre alle due borse di studio, Acqua su Marte darà uno sconto del 30% agli studenti di tutte le scuole milanesi.

ORARI
Venerdì 1 aprile: dalle 16 alle 20
Sabato 2 aprile: 9-13 / 14 -18
Domenica 3 aprile: 9-13/ 14-17
Per informazioni e prenotazioni: info@acquasumarte.net

marteAcqua su Marte è il nuovo spazio a Milano, a due passi dai Navigli, in via Alessandria 3, che aggrega talenti di varia estrazione attorno a un progetto: mettere in contatto il talento delle imprese italiane (e nelle imprese italiane ce n’è tanto) con quello degli artisti, con reciproco vantaggio. Lo spazio, creato da un’agenzia di comunicazione molto poco convenzionale, le Balene, e da una casa di produzione video votata alle nuove tendenze dell’immagine, Trees Home, si propone come un terreno coltivabile su cui piantare le idee del futuro.

Attraverso workshop, incontri, presentazioni, seminari, mostre, lectures, happening, Acqua su Marte intercetterà le menti più feconde della scena creativa progettuale italiana e internazionale e le porterà a Milano affinché raccontino e condividano i loro metodi e le loro idee, con un approccio di coinvolgimento diretto del pubblico che punti soprattutto al “fare”: allo smontaggio e rimontaggio quasi artigianale dei meccanismi segreti che stanno dietro alla nascita di un’idea.
I soci sono: Sandro Baldoni, Marco Andolfato, Francesco Guerrera, Giusi Bonsignore, Gianluca Catania, Chiara Grandi.